Home. Le Finalità. I Docenti. I Corsi. Bacheca. San Rocco. Contatti. Links.
LA VITA  PARROCCHIALE

Il territorio della parrocchia di S. Rocco si estende su due zone della città profondamente diverse tra loro: il lato nord che comprende la parte del centro storico verso il fiume Tanaro lato casalese e il più recente quartiere “piscine” che perimetra lo sviluppo delle strutture comunali sportive sull’argine. Conta circa 3500 fedeli con un alta presenza di immigrazione extracomunitaria.

Eretta nel 1926 e tenuta dagli Orionini si arricchisce di una struttura scolastica che anima una rilevante attività oratoriale che di fatto termina circa nel 1992 con la dismissione della stessa da parte della Congregazione. Passata alle cure pastorali del clero diocesano nel 1994 subisce pesantemente la terribile alluvione con il relativo danneggiamento delle parti monumentali.

Con un restauro articolato in due fasi promosso una dal defunto parroco don Giorgio Bertini e l’altro definitivo realizzato dall’attuale Mons. Massimo Marasini, Maestro di Cappella della Cattedrale, musicista e musicologo, la chiesa, con la contestuale nascita dell’Accademia nel 2001, assume un rilievo cittadino non solo per la sua insigne storicità ma anche come polo delle arti e della musica.

Nasce così l’iniziativa del Presepe d’Autore che vede artisti di rilievo cimentarsi secondo loro gusto nell’allestimento di tale espressione natalizia, viene introdotta la Missa in Musica, i concerti dei borsisti e varie iniziative culturali.

Religiosamente la comunità esprime vivacità e partecipazione che si esplica, oltre alla partecipazione alle S. Messe festive, con il corso biblico settimanale, gli incontri di preghiera del giovedì sera, il gruppo della terza età ed un impegnativo cammino di catechesi per ragazzi e adulti.
ORARIO SS. MESSE
(Ottobre - Maggio)

GIORNI FERIALI:
Prendere visione del programma settimanale nella bacheca

VENERDI ORE 18
Insime ai ragazzi del Catechismo

SABATO ORE 18
(ore 17.30 precede il Rosario meditato)
ADORAZIONE EUCARISTICA (nel sabato antecedente l’ultima domenica del mese)

DOMENICA ORE 9
La funzione si svolge nella cappella in via Righi 19   ORE 11 in S. Rocco     

Missa in musica ORE 18
LE SS. MESSE DI SUFFRAGIO PER I DEFUNTI SI POSSONO PRENOTARE PRIMA O DOPO LE FUNZIONI OPPURE TELEFONANDO IN PARROCCHIA AL  366/9513199.

Mons. Massimo E’ DISPONIBILE PER INCONTRI O CONFESSIONI:
VENERDI e SABATO ORE 16.00 – 17.00; DOMENICA ORE 16.30 - 18.00 oppure per  appuntamento.

IL PARROCO E’ SEMPRE RINTRACCIABILE  AL N° TEL. 380/3032357