Home. Le Finalità. I Docenti. I Corsi. Bacheca. San Rocco. Contatti. Links.

ha studiato violino al Conservatorio di Alessandria.


Si è diplomata, con il massimo dei voti, sotto la guida di Fabio Biondi. Negli anni 1989 e1990 ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile Italiana e ha approfondito lo studio del repertorio cameristico con Piero Farulli e Maureen Jones presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Ha  studiato composizione e analisi musicale con Carlo Mosso. Dal ’88 al ’97 ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, poi Orchestra Nazionale della RAI, e negli stessi anni, anche con l’Orchestra della Svizzera Italiana di Lugano e l’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

Ha frequentato corsi di Musica Antica a Ravello e presso la Scuola di Musica di Fiesole tenuti da Enrico Gatti e con lui ha conseguito il diploma di Violino e Viola antichi all’ “Accademia Internazionale della Musica” di Milano.

Si è dedicata anche allo studio del repertorio cameristico col fortepiano seguita da Laura Alvini.


Collabora con l’ “Accademia del Santo Spirito” di Torino, con l’”Orchestra Barocca della Cappella della Pietà dei Turchini di Napoli” e l’ “Academia Montis Regalis”, con la quale ha inciso per Hyperion Records, Berlin Classics, Naïve, Opus 111, Amadeus,Tactus.


ha suonato presso  importanti Istituzioni concertistiche e Festival quali: l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, gli Amici della Musica di Firenze e di Padova, Settembre Musica di Torino, il Teatro degli Champs-Elysées di Parigi, il Teatro dell’Opera di Halle, il Teatro Regio di Torino, l’ Innsbrucker Festwochen , il Vancouver Early Music Festival, il Festival Internacional Cervantino di Guanajuato (Messico) e il Festival Misteria Paschalia di Cracovia.


Ha lavorato sotto la direzione di Gustav Leonhardt, Simon Preston, Christophe Rousset, Sigiswald Kuijken, Bart Kuijken, Ton Koopman, Jordi Savall, Monica Huggett, Lucy van Dael, Luigi Mangiocavallo, Lorenzo Ghielmi, Sergio Balestracci, Alessandro De Marchi, Pál Németh.

PAOLA NERVI