Home. Le Finalità. I Docenti. I Corsi. Bacheca. San Rocco. Contatti. Links.

PERCORSI di ALTO PERFEZIONAMENTO

Musica d’insieme e formazione orchestrale per clavicembalo e strumenti ad arco

Le magnifiche sorti, e progressive ...

Alessandro Scarlatti: "La Giuditta"

Oratorio a 5 voci con strumenti

La musica organistica iberica

dal XVI al XVIII secolo

Verranno prese in esame, studiate ed eseguite opere dei grandi Maestri che emblematicamente compendiano le evoluzioni dello stile dal Barocco al Classicismo e costituiscono un punto di riferimento nell’estetica musicale dei secoli successivi.

Temi di approfondimento: Clavicembalo, Orchestra barocca d’archi (e clavicembalo con ruolo solistico, concertante o di basso continuo), Musica d’insieme per archi e clavicembalo


Docenti: Marcello Bianchi e Daniela Demicheli

Lezioni individuali e d’assieme, con scadenza mensile, da novembre a Giugno (in date ed orari da concordare con i docenti)  incentrate sullo studio vocale, (curato da L.F.Ferrari) e strumentale, (curato da L.Santanchè) durante le quali verranno trattati i vari stili, l'aspetto storico, filologico e le prassi d'esecuzione di recitativi, arie, duetti, cori de “La Giuditta” di Alessandro Scarlatti.

Docente: Luca Franci Ferrari
Visiting Professors: Laura Santanchè , Luca Valentino

L'interpretazione della musica organistica iberica necessita di uno studio su più livelli, dalla trattatistica all'organaria. Si propone quindi un corso di studi che affronti le varie problematiche interpretative di questo repertorio, con l'importante supporto di strumenti storici quali il Lingiardi di San Rocco, in modo da mettere in condizione i partecipanti di apprendere i principi e le basi tecniche per la corretta interpretazione e di risolvere "sul campo" i problemi nell'adattare questo repertorio all'organo storico italiano.


Docente: Rodolfo Bellatti

Canto gregoriano

Struttura e canti della Liturgia delle Ore nel Medioevo

lezioni frontali di apprendimento teorico e laboratori esecutivi su repertorio specifico.

Temi di approfondimento: Liturgia Missae et Horarum, Storia della L.H. dall’ebraismo ai primi secoli, Struttura delle varie Ore, Schemi dell’Officiatura, Cursus Monasticus e Cursus Romanus: loro differenze, Canti della liturgia delle ore, Nuova liturgia post-conciliare.


Docente: Pasquale Spiniello - Visiting Professor: Ezio Aimasso

Storia della musica sacra

Musica e parola: dalla cerimonia all'azione liturgica

IIl corso intende fornire quelle coordinate storiche ed estetiche indispensabili per collocare nel contesto culturale l'esecuzione del repertorio della musica sacra antica. Tale itinerario didattico si presenta nella sua doppia valenza di fornire al professionista elementi di interpretazione per alcuni generi di musica sacra relativamente: all'impianto dell'organico da scegliere, alle modalità di esecuzione e al contesto liturgico per il quale furono composti.


Docenti: Mons. Massimo Dott. Marasini, Carlo Demartini