Home. Le Finalità. I Docenti. I Corsi. Bacheca. San Rocco. Contatti. Links.

SEZIONE STRUMENTALE DI PERFEZIONAMENTO

_______________


MASTER DI: VOCALITA’ BAROCCA

HAENDEL “ALL’ITALIANA”

Il “Caro Sassone” e gli oratori in stile italiano

DOCENTE:   Luca Franco Ferrari

In Haendel lo stile compositivo degli oratori e di gran parte della musica sacra deve moltissimo al suo soggiorno italiano, in cui il compositore venne a contatto con grandissimi nomi dell’epoca (Pasquini, Scarlatti, Corelli, etc.). A partire dal primo oratorio scritto per Roma, “La Resurrezione”, tutta la sua produzione su testi agiografici o biblici porta ben impresso un marchio melodico e “drammatico” inequivocabilmente nostrano.



MATERIE D’INSEGNAMENTO


Lezioni individuali e d’assieme incentrate sullo studio stilistico, storico, filologico e sull’esecuzione di recitativi, arie, duetti, cori e sinfonie tratti da Oratori Hendeliani.



FREQUENZA


Gli incontri a scadenza mensile, con inizio da novembre 2014, si terranno presso i locali dell’Accademia di San Rocco di Alessandri.

Agli iscritti verrà comunicato tempestivamente data e orario del primo incontro.

Qualora non vi fossero iscritti tastieristi, a disposizione della classe verrà messo un cembalista, per l’accompagnamento e la realizzazione del basso continuo.


Inviare, unitamente all’iscrizione, un brevissimo Curriculum Vitae di presentazione.


Il Master è aperto a cantanti (soprani, sopranisti, mezzosoprani, alti, controtenori, tenori, baritoni e bassi) e strumentisti (flauto a becco, traversiere, oboe, tromba, violino, viola da braccio, viola da gamba, violoncello, violone, tiorba, organo e cembalo) non necessariamente in possesso di titoli di studio.